domenica 18 dicembre 2016

Step 25 - Final

Cosa ci esprime il colore ?
 Per  tanti di noi , il primo pensiero ci fa capire che sia solo sostantivo.Perciò ogniuno si è partito con un colore per investigarlo e scendere in dettagli. Dal mio punto di vista ho scoperto nuovo mondo, mondo di colori e particolarmente-il Granata. Abbiamo iniziato il viaggio con la definizione del colore granata (step  1) ma sappiamo che il granata esiste anche in tante altre lingue (2). Prossimo step era di trovare la sua "famiglia"  nei cataloghi e i vari pigmenti che appartengano (3). Sappiamo anche che il granata si è scoperto tanti anni fa, addiritura nella bibbia(4,21,23) ma non solo. Esiste anche nello sport ,ovviamente quello piu famoso il calcio(5,7). Nel mezzo vediamo che il granata fa parte anche dalla scienza e nello sviluppo tecnologico(6,8).Volevo anche vedere in che ambito  gioca il colore e dall'abbecedario ho notato che sia ovunque, ad esempio: emblemi(10), fiori, spezie,cibo(12),alcohol,libri (11,13),ecc.Di sicuro non finisce là!
Per approfondire e per la mia curiosità volevo esplorare in chimica gli antociani che causano al vino di diventare granta dopo il processo(14) e dalla mia ricerca ho trovato che anche il carpano – il vermuoth piu difuso a Torino negli  anni 70 avevano la pubblicità di colore granata(15).
Invece dalla mia professione – il mondo automobilistico il primo disco volante che è uscita dalla fabrica di Tuoring era di colore granata per essere l'unico nel mondo con questo colore speciale(16).Circa 60 anni dopo La marca DuPont sceglie di fareil brevetto- pigmenti di verniciatura basati su acqua in cui uno di questi  sarà il pigmento granata(17)!
Arte,moda e architettura sono tre aree che il granata ci può fornire tanti informazione ogniuno per conto suo.Sia dal punto di vista delle carateristiche del materiale che nella presentazione ,sopratutto il lusso, lucentezza e passione(18,20,22).In step 19 ho scelto di raccontare come io vedo l'antomia del granta tramite varie storie. Tutto questo percorso viene sommato in una nuvola di parole e di qua ho capito una cosa, Mondo senza colori è mondo triste.  


   

Nessun commento:

Posta un commento