lunedì 14 novembre 2016

Step 16 - Disco volante



La Carrozzeria Touring, nota anche come Touring Superleggera, è una carrozzeria italiana fondata nel 1926, specializzata nella realizzazione di autovetture concept car, nel disegno e nella progettazione di carrozzerie su commissione e nell'assemblaggio di automobili complete per conto di altre case automobilistiche. È nota soprattutto per aver ideato la tecnica di realizzazione della scocca denominata Superleggera.

L'Alfa Romeo 1900 C52, più conosciuta come "Disco Volante", è una concept car prodotta dall'Alfa Romeo dal 1952 al 1953.Il primo modello che èuscito dalla fabrica era di colore granata come che si vede dalla foto- La carrozzeria Touring aveva l'obiettivo di evidenziare le linee e l'aerodynamica della disco volante tramite questo colore.
La Disco Volante stata progettata da Orazio Satta PuligaGioachino Colombo e Carlo Chiti con la collaborazione della carrozzeria Touring sullo schema meccanico della 1900 C. La Disco Volante aveva installato un motore a quattro cilindri in linea da 1.997 cm3 di cilindrata che sviluppava 158 CV di potenza. Il propulsore era montato anteriormente, mentre la trazione era posteriore. Il cambio era manuale a quattro rapporti. La carrozzeria, che era montata su un telaio tubolare, aveva una linea biconvessa particolarmente originale ed aerodinamica che era frutto di prove nella galleria del vento. Vista la peculiarità della linea del corpo vettura, l'Alfa Romeo decise di depositarne il brevetto come "Modello ornamentale". Questa forma aerodinamica permetteva al modello di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.
Risultati immagini per disco volante bordeaux

Nessun commento:

Posta un commento